
Ciao caro lettore o cara lettrice… Ho pensato di scrivere un articolo a forma di mappa concettuale o meglio a forma di un percorso facile e strategico, in grado di rispondere ad una delle domande più frequenti riguardanti l’infelicità comune.
Iper mega Premessa: metti questo articolo nei preferiti perché potrebbe tornarti mooooolto utile e diventare persino la “spina dorsale” delle tue prossime azioni creative e profittevoli verso la libertà che meriti (e non scherzo affatto). 🙂
Domandona:
Perché non vivo delle mie passioni e sono schiavo del mio tempo e/o del mio lavoro e non sono me stesso/a al massimo della mia creatività, realizzazione e/o Passione?
Una domanda troppo grande, troppo difficile, troppo “sospesa” per poter rispondere su due piedi.
Buttiamo subito una bomba a forma di Seconda Premessa.
Per velocizzare la tua ascesa ho DUE direzioni importanti da darti, per farti ottenere appunto “la benzina” e farti accelerare il tuo percorso verso l’imprenditoria digitale.
Due realtà di cui faccio parte da tempo (ormai sono 4 anni) e che ti cambieranno la vita fin da subito, la mentalità, la postura, l’allegria, i rapporti e, perché no, il portaofogli!
TrustInvesting (Trust per gli amici) e Liberi Dal Lavoro
Apri bene la mente e segui questi 2 passaggi, mi ringrazierai A VITA (e non scherzo).
- Leggi questo articolo per entrare gratuitamente in Liberi Dal Lavoro (l’unica realtà totalmente seria e costruttiva che ti permette di creare un Capitale da Zero, Senza Rischi, senza investire e Senza Truffe.
- Testato da me a dal Team degli Imprenditori Digitali Sostenibili al 100%.
- Se vuoi passare all’azione, scopri LDL qui: Liberi Dal Lavoro.
- Oppure Guadagna Online senza Inganni grazie all’azienda TrustInvesting (con un deposito di soli 15 dollari, si crea in modo naturale, progressivo e onesto un 6-8-10% al mese circa di interessi sul deposito (non è un investimento attenzione e nemmeno la solita truffa del Web, ci sono dentro io e tutto il mio Team, come accennato sopra per Liberi dal Lavoro.).
- Scopri di più su Trustinvesting leggendo questo articolo (che si crede un ebook):
Guadagnare Online nel 2022 -TrustInvesting – Prova a crederci
- Oppure iscriviti direttamente sul sito ufficiale (mi ringrazierai). 😉
Visto che cerchiamo RISORSE per la libertà finanziaria non posso non consigliarti di visitare la ormai (iper-lettissima, se si può dire) pagina RISORSE di questo stesso sito Web. Te ne innamorerai.
Bene detto questo, come dice mia nonna: Bando alle Ciance…
Molte volte viviamo come se fossimo programmati per svolgere determinate attività, sia piacevoli che meno, e finiamo le nostre giornate con uno strano senso di vuoto.
Questo strano buco interiore alla fine lo colmiamo con una sana o non sana passione, magari un hobby, ci riversiamo sugli amici o alla fine cediamo stanchi ogni sera davanti il televisore a far decidere le nostre sensazioni e pensieri a qualcun’altro.
La differenza tra vivere e sopravvivere sta proprio in questo. Le persone sembrano prepararsi alla vera vita passando una vita intera a prepararsi (scusa il gioco di parole).
Ma veniamo a noi, se hai scelto di leggere questo articolo, significa che ti sei accorto/a di non essere padrone di te stesso/a fino in fondo, oppure oramai ti va stretta una situazione a cui hai dato peso per anni. O ancora sei stufo/a di regalare la tua intera giornata/pazienza/forza interiore/forza esteriore/forza d’animo a qualcosa che alla fine non ti appaga come dovrebbe.
Ottimo. Ti confermo subito che sei capitato/a su un Post davvero tosto, che non si perderà in giri di parole per farti buttare minuti preziosi della tua vita.
Se ancora non mi conosci, mi chiamo Nito Ferri, sono un Blogger, autore e compositore di musica elettronica. Ti rimando alla pagina About Qui.

Se non conosci lo scopo del mio sito ti rimando alla Home Page. Ti anticipo solo che mi faccio ambasciatore sul Web della Libertà assoluta di espressione quale forza motrice per vivere alla grande. Sono anche un divulgatore della vera Libertà Finanziaria e a questo Link troverai un articolo favoloso che ti spalancherà le porte del futuro che meriti.
Mi occupo di Blue Economy per salvaguardare il nostro pianeta da morte certa. Sostengo cause ecologiche e tecnologiche sempre a favore della Natura e delle realtà sostenibili.

Formo imprenditori fuori dal comune a diventare Blue Entrepreneur, cioè a far modificare le loro imprese in meglio, quadruplicando il fatturato semplicemente perché i loro rifiuti non finiranno negli oceani, ma diverranno Risorse preziose per altre imprese vicine e lontane.
Ma veniamo a noi. Come si raggiunge la Libertà Mentale, Finanziaria e Sociale?
Bene. Immagina un’automobile. Facciamo una bella auto da corsa, in modo da iniziare con un’adrenalina da urlo. 😉

Essa è composta da molti componenti assemblati e funzionanti in sinergia fra loro, il tutto per permetterle i muoversi e svolgere esattamente il compito per il quale è stata costruita e progettata.
Quest’auto senza il volante non potrebbe muoversi. Ma anche senza una ruota.
Potrebbe muoversi però senza tergicristalli, ma in caso di pioggia si troverebbe in difficoltà.
O ancora potrebbe muoversi senza un paraurti, ma in caso di incidente le componenti essenziali della stessa ne verrebbero compromesse.
Insomma un’auto per svolgere bene il suo lavoro ha bisogno di due categorie di componenti
- Componenti essenziali (motore, ruote, cerchi, carrozzeria, volante, telaio, bulloni di assemblaggio etc.)
- Componenti secondari (luci, specchietti retrovisori, tergicristalli, finestrini, maniglie, portiere etc.)
Se hai ben chiaro questo concetto, la stessa cosa vale per una persona che sta disegnando il suo futuro.
Abbiamo però due categorie:
- Le persone che accettano il mondo così come lo hanno consegnato gli altri prima di loro
- Le persone che vogliono cambiare il mondo disegnando un futuro di passione e creatività profittevole
Siccome stai leggendo questo articolo, immagino tu appartenga alla seconda categoria, altrimenti non avresti nemmeno iniziato.

Difatti le persone che accettano la loro quotidianità cosi come appare, accettano anche una serie di cose (e a noi della seconda categoria non va proprio giù questa filosofia).
Vediamone alcune:
- Accettano la loro condizione lavorativa, anche sapendo di aver le potenzialità di poter cambiare o migliorare. Seguono i consigli di amici non virtuosi, si attengono alle credenze limitanti della loro famiglia o percorso didattico e non mollano la zona di comfort.
- Accettano di essere “arrivati”. Cioè hanno la strana presunzione di non dover/poter imparare null’altro.
- Pensano che il mondo abbia un problema e che quindi non è un problema loro (dal parcheggio così, tanto lo fanno tutti, a non faccio la beneficenza tanto non arriva destinazione).
- Accettano la loro condizione fisica e pensano sia inutile fare attività motoria (pensano sia solo roba da sportivi/volenterosi, da veri uomini o donne d’azione).
Nella seconda categoria, se ti senti di farne parte, abbiamo un comune denominatore chiamato Libertà.
Questa parole apre le porte a diversi fattori che si snodano in vari aspetti della realtà.
Vediamo:
- Libertà di essere noi stessi
- Libertà di disegnare il presente e il futuro che ci piace e migliora
- Libertà di avere una espressione fisica che permetta di far esplicitare quella che è la nostra essenza ai massimi livelli.
- Libertà di fare, viaggiare, comunicare e migliorare a modo nostro e nel pieno rispetto delle regole e di tutti.
- Libertà di migliorare l’ambiente attorno a noi e di insegnarlo agli altri.
Se ti rispecchi ancora nei punti appena descritti allora sei salito sull’astronave giusta. Quella che ti porterà in un sistema di idee, strumenti e progetti in grado di farti decollare in qualsiasi direzione tu voglia.
Nel mio Blog, tutto ruota attorno a queste dimensioni propositive e positive. Tutto serve a migliorare ogni millimetro del nostro corpo e ogni neurone della nostra mente.

E questo non perché io sia un Genio o perché sia dotto a tal punto da permettermi questi esercizi di Coaching avanzato.
Ciò accade solo perché io credo in un valore universale di virtù differenziata, che permette a individui come me e te di incontrarsi e dialogare a tal punto da migliorare, grazie alla creatività potenziante, un futuro degno di essere vissuto.
Ma bando alle ciance e mettiamoci all’opera.
Iniziamo a costruire il telaio della nostra automobile, quello dove si poggerà tutta la struttura del nostro progetto. Partiamo dalle fondamenta (le ruote) e incolliamo prima le parti essenziali. A seguire partiremo con le componenti secondarie.
Qual è la prima cosa che occorre per cambiare il proprio futuro mentale?
1# Acquisire la consapevolezza di essere capaci, attraverso la volontà e la creatività, di poter fare e/o realizzare qualsiasi cosa.
Strumento pratico per attivare il punto numero uno:
- Iscrizione al sito Liberi dal Lavoro

- Apertura di un Blog con WordPress
Non preoccuparti se ti sorgono domande di ogni sorta. tu segui i passaggi come descritto.
Per iscriverti all’associazione senza scopo di Lucro Liberi dal Lavoro consulta questa pagina e segui tutti i passaggi. Non dovrai acquistare nulla, soltanto guardare i video introduttivi.

Per aprire un Blog come il mio dovrai usare WordPress. Quindi, dopo la lettura di questo Post, leggi questi articoli nell’ordine indicato
- Imprenditore Digitale. 10 Fasi per costruire correttamente la tua identità professionale. [La Guida Definitiva]
- Guadagnare con Internet: monetizzare da soli
Non preoccuparti se ti sembra troppo difficoltoso, ricorda che stiamo parlando del tuo futuro. La volontà è tutto. Immagina quante ore di volontà regalano le persone per datori di lavoro che non le apprezzeranno mai.
Il telaio della nostra automobile è composto da:
- Un percorso eccezionale che permette di liberarsi dal lavoro con una sequenza di operazioni precise e una sequenza di video didattici che aprono la mente, facendoci diventare imprenditori di noi stessi, prima nella nostra testa e poi nel lavoro che andremo a compiere.
- Un Blog personale che permette di esprimere tutto il nostro potenziale a tutto il mondo e a tutti quelli che stentavano a credere in noi. Una sorta di vetrina aperta 24 ore su 24 che parla di noi e di quello che facciamo.
Immaginiamo tu fossi un esperto di auto da corsa. Nella prima categoria tu ti limiteresti a:
- Parlare con gli amici della tua passione, di quante gare hai visto dal vivo, o di quante auto hai guidato in una o più gare, vincendole (mentalità classica non imprenditoriale).
- Racimolare qualche soldo per poter guidare ancora auto, per appagare la tua passione e per raccontarlo ancora agli amici
- Attendere gli eventi riguardanti le auto da corsa, le gare, i premi per parteciparvi il più possibile
Nulla di sbagliato in questo, lo abbiamo fatto tutti e non c’è niente di male.
Il problema sorge se a tutto questo, viviamo una vita fatta di un lavoro che non ci soddisfa. E ancor di più se i soldi che ci servono per “vivere” il nostro hobby li risparmiamo faticando non poco in quello straccio di impiego che ci fa del male ogni giorno.
Ed è qui che scatta la scintille che ci fa ragionare da “Seconda Categoria”.

Difatti quelli come me e te arriverebbero a fare un discorso di questo tipo.
- Le auto da corsa sono la mia passione. Sono capace a scrivere articoli a riguardo per avere amici appassionati come me che iniziano a moltiplicarsi attorno alla mia stessa passione? [Ecco che ti serve un Blog personale per poter pubblicare i tuoi eventuali articoli]
- Le auto da corsa sono la mia passione, voglio essere libero dal lavoro per dedicarci più tempo, o meglio per poter usare i soldi per questo hobby, non da una fonte di stress e stanchezza atavica, ma da una sorgente piacevole, fatta di creatività e talento. [Ecco che ti serve il percorso di Liberi dal Lavoro per giungere a questo risultato]
Dunque ricapitolando, il telaio della nostra automobile è composto da:
- Creazione di uno spazio personale e unico sul Web che permette la realizzazione delle proprie idee.
- Un percorso sano, senza truffe varie, senza perdite di soldi inutili, chiamato Liberi dal Lavoro, per raggiungere la maturità mentale che permette il ragionamento da “imprenditore disinibito”, come amano spesso definire gli stessi autori del sito verso questa figura completa imprenditoriale, all’interno dei loro studi didattici.
Montiamo subito le nostre quattro ruote con i cerchi e no perdiamo di vista il nostro fine ultimo: liberare la mente e la nostra finanza, essendo creativi nel Sociale.

Ci servono questi quattro pneumatici per affrontare il percorso e giungere alla meta:
- La volontà di leggere, scrivere almeno l’essenziale e concludere progetti a breve termine
- La creatività in quello che facciamo
- L’abbattimento di ogni schema limitante (come quelli che ci hanno insegnato a scuola o al lavoro)
- L’abbandono della zona di Comfort, il coraggio di affrontare l’ignoto e la caparbietà di rialzarsi nei momenti di difficoltà.
Non spaventarti, se ti sembra arduo. Con il percorso di Liberi dal Lavoro e con alcuni miei strumenti ti sembrerà tutto più leggero. Se solo lo vorrai veramente affronterai l’intera mappa senza timori o sconfitte.
Adesso è arrivato il momento di andare spediti e di vedere tutte le Risorse che ti servono in questo momento per iniziare al meglio:

Il motore della nostra automobile è il manuale scritto dal sottoscritto (scusa il gioco di parole) Blog Vs CV che trovi in questa pagina. Leggi con attenzione cosa c’e scritto in ogni paragrafo.
Scopri un’anteprima della Logica incredibile di Blog Vs. CV in questo incredibile articolo introduttivo!
La carrozzeria della nostra auto invece è la Guida Gratuita: Routine KO. Leggi quello che riguarda questo fantastico ebook a questo Link. Se vuoi subito approfondire invece vai QUI.

Puoi persino leggere tutta la prima parte in questo mio articolo dedicato all’importanza dell’attività motoria (essenziale per star bene con noi stessi).

I vetri della nostra automobile sono la guida gratuita: Check List dell’Imprenditore Digitale.
Iscriviti alla Newsletter e la riceverai immediatamente in omaggio!
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO/A!
Che ne dici, ti senti adrenalinico/a come me o non ancora? Accendiamo il motore di questo bolide?

Gli specchietti retrovisori sono il mio esempio lampante. Trovi tutto in questa pagina:
Gli sportelli sono delicati alla cura del nostro pianeta. Difatti non saremmo mai Blue Entrepreneur se non applicassimo un’economia circolare alle nostre iniziative!
Leggi questo approfondimento sull‘economia Blu. Diverrà il tuo Karma! 😉

Gli accessori della nostra auto sono gli strumenti di qualità che non dovrai mai mollare nel tuo percorso. Vediamone uno fra tutti.
In questo caso, senza fare troppi giri di parole, ecco a te il solo nome a cui dovrai fare riferimento per trovarti bene ora e in futuro: Siteground (collegato alla fantastica applicazione WordPress):
Entrambi ti permetteranno di avere un sito fantastico e velocissimo su Server sicuri.
Dai un’occhiata al mio e se ti piace fammelo sapere nei commenti!
Per il resto fai affidamento alle Risorse di Liberi dal Lavoro ma parti tranquillamente dalle mie Guide per avere sempre una luce puntata in avanti.
Se hai un progetto tutto tuo, ti regalo la mia iniziativa Freedom Factory| La fabbrica della Libertà. Si tratta di ottenere i fondi per la tua idea attraverso il sito Kickstarter con la filosofia Crowdfunding!
Non ne hai mai sentito parlare?
Bene, iscriviti gratuitamente al Progetto Freedom Factory e oltre alla Guida gratuita Check List dell’Imprenditore Digitale, otterrai anche una consulenza gratuita insieme a me riguardo una eventuale tua idea da finanziare.
Cosa volere di più? Dipende solo da Te! Accendi il tuo motore come ho fatto io tempo addietro! 😉
Non tornerai più indietro e diverrai libero/a dal lavoro dipendente o da un “Sistema” che ci vuole fotocopie di fotocopie.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivi pure una mail a info@nitoferri.com
Sono a tua disposizione.

Grazie infinite di aver letto questo mega articolo sulla libertà mentale e finanziaria. Solo per questo ti faccio le mie congratulazioni! Spero di vederti dall’altra parte!
Un abbraccio dal tuo Blue blogger
Nito Ferri