
Ciao amico (o amica) Blu.
Molti utenti mi hanno chiesto quale fosse il modo migliore per iniziare il percorso verso la Libertà assoluta, sia finanziaria, mentale, sociale, di prospettiva etc…
Ebbene, la migliore risposta resta sempre e solo una: la Passione!
In molti articoli ho parlato dell’importanza di “guardarsi dentro”, cioè di capire tutte quelle sorgenti di creatività che potrebbero – attraverso una pianificazione – trasformare le nostri inclinazioni e i nostri hobby in un lavoro vero.
Questo articolo nasce dunque da questo proposito
Nel mio esempio, il lavoro da Blogger non è iniziato subito. Io ho la passione per la musica, per il pianoforte Digitale e per la Natura.
Dunque sul Web, molti anni fa, ho iniziato semplicemente a divulgare il mio modo di vedere le cose con le mie canzoni (tutte strumentali).
Attraverso vari metodi ho condiviso sui vari portali Web dedicati alla musica, i miei pezzi e pian piano il mio nome è divenuto più conosciuto sulla Rete.
Quando ho avuto i primi riscontri, sia positivi, che negativi, ho capito il potere di Internet in tutta la sua interezza.
Però sono sempre partito da una mia passione/predisposizione.
Il resto è venuto da sé.
Questo Blog ha come obiettivo la Libertà personale e finanziaria, ha come Target il “Come diventare Imprenditori Digitali“, ma all’inizio io non sapevo nemmeno cosa fossero questi termini.
Mi interessava solo far sapere al mondo che io producevo un tipo di musica particolare e avevo una visione del mondo tutta particolare.

Dunque la metamorfosi tra quello che facevo e il momento attuale si potrebbe riassumere in vari Step di micro- trasformazioni.
- Passione per la musica
- Divulgazione della passione sul Web
- Comprensione delle potenzialità di Internet
- Ricerca della Libertà senza scostarsi dalle passioni condividendo sempre di più il proprio modo di vedere
- Studio di una piattaforma personale per creare il cosiddetto Personal Branding
Il web ha una caratteristica particolare: prende per autentico ogni pensiero potenziante e utile per tutti (senza sbagliare ovviamente). Solo che aggiunge del valore inconsapevolmente dando vita a veri maestri in determinati settori (alle volte furbetti o lestofanti).
Facciamo un esempio.
Marta Lombari (nome inventato) è appassionata di torte che raffigurano i monumenti delle più grandi metropoli.
Se Marta apre un sito e propone la sua creatività in modo continuativo, potenziante e utile a molte persone altrettanto appassionate dello stesso argomento… Finisce per acquisire in automatico una notorietà potente.
Dunque se Marta continua ad essere costante, il Web le darà sempre più credibilità fino a “fondere” il suo nome con le torte “sui monumenti”.
Quindi nel mio caso è andata proprio cosi, solo che l’Imprenditoria Digitale è subentrata proprio come apoteosi della libertà personale possibile in questa nostra epoca 2.0.
Difatti non esistono altri “mestieri” cosi ricchi di sfaccettature.
Un Imprenditore Digitale può essere anche qualcuno che applica Amazon FBA.
O una persona che apre un eCommerce, o per finire un creativo come me che apre un Blog e lo tratta come fosse un’azienda:
- Membership per gli utenti
- Consulenze per chi fa sul serio
- eBook
- Liste email
- Contenuti di valore
- Approfondimenti su tematiche delicate o costruttive
Tutto questo potrai farlo anche tu: ti basterà sbirciare gli articoli più significativi sul come diventare imprenditore Digitale e seguire le tue passioni più infuocate. 🙂

Il Cinguettio dei Pettirossi
Tutto è iniziato, come dicevo poco sopra, con la musica. E se proprio devo far partire un grazie grande come il pianeta Saturno, lo direi al mio primissimo album di musica elettronica: The Chirping Of Robins (Il Cinguettio Dei Pettirossi).
Già dal titolo si intuisce la Libertà che già iniettavo in maniera sequenziale nella musica da me composta.
Un album semplicissimo, analogico, magico
Qui ti riporto proprio il brano che dà il nome al disco.
Un pianoforte tranquillo che, a un certo punto, nei suoi virtuosismi e assoli ricorda proprio il cinguettare di questi fantastici uccellini dal petto tutto rosso: i pettirossi (appunto). 🙂
Diventare Blogger è stata la diretta conseguenza di seguire la passione senza mai farsi influenzare dalle credenze autolimitanti.
Capisco che siamo abituati a seguire le consuetudini e i vecchi retaggi di un modo di lavorare che oramai non esiste più, ma se vogliamo essere noi stessi e vivere col batticuore ogni minuto non possiamo “non ascoltarci”.
Ti lascio, alla fine dell’articolo, il link della piattaforma Jamendo per farti ascoltare per intero l’album The Chirping of Robins.
Spero ti sia di aiuto a liberare la mente e a darti la giusta carica emotiva per poter iniziare a fare quello che ti piace.
Grazie album!
Mi brillano ancora gli occhi quando penso a quanto impegno ci misi per comporlo. Pianoforte, archi, basso e chitarre. Tutto sintetizzato, mixato e composto da me.
Da solo. Come fossi una band.
Ti auguro il meglio caro/a amico/a blu!
Ti ricordo che puoi partire dall’associazione di Liberi Dal Lavoro per creare un Capitale da Zero e trovare la tua attività libera fino a quando non aprirai la tua “azienda Web”, oppure ancor più velocemente con l’azienda TrustInvesting per avere i fondi graduali e mensili per cominciare ad addentrarti nella tua stessa realtà creativa e costruire il tuo Brand (qualora ne volessi uno).
In ogni caso in questo Blog sei come a casa; trovi tutti gli spunti di riflessione per arricchirti sempre di più.
E’ la mia Mission di vita.
Dedicata a mio padre e alla sua passione per “l’aria aperta, per il mare e per la Libertà”

Proprio quella dove volano i pettirossi più belli del mondo!
Ti auguro buona giornata e buon ascolto!
Qui sotto trovi l’Album completo sulla piattaforma Jamendo
Se ti piace questo argomento, approfondisci visitando la Page Musica in questo Blog
Un abbraccio dal tuo Blue Blogger
Nito Ferri