
Dal francese initiative: indica genericamente l’impulso a iniziare cose nuove, la decisione da cui prende inizio un’attività, e quindi la capacità di avviare nuove attività.
Fonte: Wikipedia
NATO PER LA BATTERIA (IN SEGUITO AD UN SENSO RITMICO INNATO), CRESCIUTO COME TASTIERISTA E DIVENTATO PER PASSIONE UN IMPRENDITORE DIGITALE (PER LA VOGLIA INFINITA DI AIUTARE LE PERSONE A NON VIVERE ALL’INTERNO DI UNA GABBIA EMOTIVA CHE IMPEDISCE LORO DI ESPRIMERSI AL MEGLIO).
Eccomi qui. Mi chiamo Nito Ferri.
Grazie all’iniziativa: da musicista a imprenditore digitale
All’inizio della mia carriera musicale nessuno credeva a un nuovo tipo di Rock basato sull’alternarsi delle fasi lunari (battezzato da me New Moon Rock). L’intreccio strumentale che richiamasse luci del bosco sotto la luna, ombre della campagna, eclissi, creature della notte, animali etc, pareva troppo assurdo da digerire.
Gli amici mi dicevano che ero esagerato, altri che anticipavo l’inedita colonna sonora di un nuovo film su Dracula… Insomma nessuno, ma nessuno, a parte un amico musicista e mio padre, alimentava questo mio “ardere continuamente” per questo tipo di approccio melodico.
Mi fermo un attimo… 🙂
Quello che hai aperto è un Blog incentrato sul come diventare eccezionali imprenditori di se stessi, nell’ottica sostenibile della Blue Economy, nonché sulla potenza della libertà individuale che risiede in ciascuno di noi e di come raggiungerla nel migliore dei modi
Se sei qui è perché una forza motrice ti ha fatto intravedere un futuro possibile e di Passione. Resta dunque aggiornato/a lasciando il tuo indirizzo email! Apri un mondo blu di possibilità e raggiungi la pienezza dell’essere e fare oltre ogni limite.
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO/A! ED ESSERE SEMPRE IN PRIMA FILA!
Non si può spiegare
Ebbene, io non posso dirti cosa mi avesse spinto tanti anni fa a scrivere musica di questo tipo, l’unica cosa certa che posso affermare è che mi faceva battere il cuore a mille. E lo fa tutt’ora.
Nel video qui sotto si parla di una regata fra studenti universitari che si tiene ogni 4 anni in Francia l’ATKearny SYWoc. Questo è il video Promo ufficiale di questa grande gara fra barche a vela.
Guardalo, dura un minuto.
La prima volta che aprii questo video non credetti ai miei occhi, anzi alle mie orecchie 🙂 : avevano scelto un vecchissimo brano dai miei album come musica di sottofondo! Ricordo che spinsi il tasto replay una ventina di volte.
Ma la cosa più assurda è che non avevano badato al bizzarro titolo della canzone (che magari li avrebbe un attimo scossi e che sicuramente da un musicista non ci aspetti “faccia così”). Scommetto che sei curioso o curiosa di saperlo.
Chased the Wolfman ovvero Insegui l’uomo lupo.
In parole povere
Quello che cerco di dirti è che, per quanto le persone possano inizialmente non condividere quello che hai in testa, se la tua ardente inclinazione nasce da una purezza di spirito e iniziativa, ovvero dal puro battere del tuo motore principale (dicasi cuore nel petto), stai sicuro che prima o poi qualcuno se ne accorgerà. Per questo nel mio Blog tutto parlo dell’importanza dell’esaltazione della creatività unita alla forza della spensieratezza.
Questa che leggi è una pagina da quasi 1900 parole, se non lo ha già fatto e hai piacere di leggere ciò che scrivo, condividila senza freni! Mi renderai orgogliosissimo del mio lavoro ed entusiasta di continuare a scrivere per la libertà. 😉 Grazie!!
Il mio Chased the Wolfman era l’ultimo dei brani a cui ero affezionato. Oserei dire il più banale e dove ci avevo messo meno impegno… Ma comunque portava il mio stile! Quello di cui ti parlavo poc’anzi; il New Moon Rock ovvero il bizzarro Rock della luna Nuova.
L’espressione
Io non ho tenuto questo pezzo nel cassetto in modo che lo ascoltasse il solo amico che mi supportava (e sopportava 🙂 ). Ho avuto l’idea. L’ho messo in rete, ho applicato la licenza Creative Commons (dove chi utilizza le le tue opere deve citarti all’interno del sito/video o canale e ho lasciato che il tempo in rete facesse il resto.
Naturalmente sono nato musicista. La mia proposta sul Web si è articolata attorno alla mia iniziativa musicale. Il tuo caso sarà diverso ma la matrice che spinge le nostri azioni è la medesima. Essa deve essere “ripulita” dalla solita solfa di “quadratura della realtà” impostaci dalle circostanze favorevoli all’oziare. Viene spesso definita dagli esperti: la “non presa di coscienza della comoda, deleteria condizione di inerzia”.
Tutti adoriamo le comodità e nel frattempo vogliamo i risultati. Peccato che l’uno annulli l’altro.
Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. E’ letale.
Paulo Coelho
A volte basta inserire la prima marcia, che come ben sai ha un solo nome: iniziativa. E il gioco è fatto, il resto verrà da sé.
Diventa un Caterpillar
Essere appassionati della propria passione significa essere dei Caterpillar inarrestabili. Vuol dire essere così convinti di quello che si fa, che agli occhi delle persone diventa quasi impossibile non essere classificati come “esperti” o “competenti” in questione.

Nel mio album Essential, se ricordi la copertina ad inizio articolo, figurava la luna all’interno di nuvole che formavano un occhio incredibilmente espressivo.
Ottimo. Guarda ora: ho ripreso sempre il tema dell’occhio con la luna come pupilla ma ho cambiato leggermente la composizione. Per far entrare più nel dettaglio il pubblico e far capire che avevo l’autorità di poterlo fare.
Per autorità intendo semplicemente una sequenza – applicata al mio caso – che vorrei comprendessi all’istante. Te la mostro nei prossimi tre step:
- Sono un musicista particolare;
- Il mio stile è il New Moon Rock;
- Esprimo il mio stile spontaneamente e con il massimo della passione;
Questi tre elementi valgono in ogni campo. E bada che non bisogna diventare per forza delle Star o essere famosissimi nel proprio settore. La soddisfazione derivante dalla passione “applicata al mondo” è stratosferica già dai primi risultati. E ti dà grinta per continuare a fortificarti in quello che ti accingi a fare. Ti permette di avere la giusta iniziativa per affrontare altre mille “voglie di creare”.
Ho composto i miei album così come mi sono venuti da dentro. La mia musica è stata utilizzata persino in alcuni spot pubblicitari. Parliamoci chiaro. Non sono arrivato ancora a firmare un contratto con un’etichetta Major (che farebbe decollare il mio New Moon Rock direttamente sulla galassia Andromeda… Ma, vuoi mettere la soddisfazione di vedere il tuo nome comparire in un video o testo dall’altra parte del mondo? 🙂
La verità?
Non mi interessa più di tanto se non dovesse avvenire subito. Può accadere anche tra 1000 anni. Non mi cambia niente suonare sul palco davanti a milioni di fans o parlare di passione a te che stai leggendo. Emozione identica. L’importante è che il mio agire quotidiano sia dettato da minuti di libertà e creatività. Il mio fare giornaliero mi deve portare a essere contento di me e della mia personalità.
E questo è quanto accadrà a te se avrai la pazienza di seguirmi in questo mio progetto digitale per raggiungere la libertà finanziaria.
La più bella domanda che mi sia stata posta e che da sola mi ha dato tutte le gioie possibili derivanti dall’essere creativo è stata la seguente:
Un ragazzo su Instagram: “Ciao Nito ti seguo da un po’, sono un tuo follower. Complimenti per lo stile! Ma tu sei un musicista Rock oppure scrivi racconti sulle fate?”
Il nemico più grande delle persone

L’etichetta (scolpisci nella tua mente questo sostantivo terribile, perché lo farò a pezzi tante volte nel mio Blog): ecco il nemico numero uno della gente. Questo Blog (e sentirai spesso anche questo nei miei articoli) è Blu per combattere questo grande parassita esistenziale: l’etichetta, la gabbia, la routine mentale, la Comfort Zone. Il Blu infatti sta ad indicare il mare, l’oceano, il cielo. Cioè sta ad identificare l’infinito. Quello spazio incredibile che alberga già dentro di noi e che non riusciamo spesso a risvegliare per, appunto, appiccicarci addosso un’etichetta come si fa per animali o prodotti.
“Ciao succo di frutta come stai?”
“Bene bibita gassata! Dai andiamo a fare un giro che tutti ci riconosceranno!”
La gente ama identificarsi in un gruppo, appartenere a una specie esatta, essere visibilmente accettata dai Più. E’ una specie di ricercato senso di protezione, che alla fine della giostra non protegge o ripaga un bel niente.
Nulla di sbagliato identificarsi o seguire una dimensione s’intende. Ma se questo deve rovinare la tua personalità e modificare il tuo agire per la libertà, allora non va più bene.
Se non lo hai già fatto e questa pagina ti ha regalato qualcosa, colora una condivisione!
Nito non ti seguo più… Etichetta in che senso quindi?
Ti rispondo subito:
- Eccomi sono una casalinga, questa è la mia vita;
- Sono un operaio, che vuoi che faccia di più?
- Io sono un medico non posso dedicarmi alla mia passione per le foreste amazzoniche altrimenti cosa diranno i miei pazienti e amici?
- Sono una studentessa di giurisprudenza ma vorrei girare il mondo con uno zaino… Da dove inizio? Lasciamo stare, sognerò questo desiderio di tanto in tanto;
- Sono un direttore d’azienda e sono stufo di vivere per accumulare tesori, vorrei scappare a pulire spiagge dall’altra parte del mondo… Ma.. Cosa penseranno di me?
Se l’argomento ti affascina, ti consiglio di scaricare la mia guida gratuita su come buttare al tappeto un lavoro o una situazione che non ti soddisfa.
Tornando a prima. Sono, sono e ancora sono. Anch’io sono un musicista e siccome impazzivo per i racconti di Edgar Allan Poe e tutto ciò che ruotava attorno all’impossibile, ho lasciato momentaneamente le tastiere e mi sono messo a scrivere su gnomi, vampiri e castelli sospesi. Pubblicando due libri su Amazon.
Mica mi son detto: “Ah no… Poi cosa penseranno i miei seguaci di musica elettronica? Che mi sono forse bevuto il cervello?”
Niente affatto. Ho sentito battere il cuore e l’ho seguito.
La prospettiva, ancella silenziosa dell’iniziativa
Domattina se dovessi decidere di andare sul K2 a disegnare la forma delle rocce per poi compilare un taccuino sulla geologia applicata, non esiterei un solo minuto (previo allenamento e studio s’intende).
Morale della favola. Sii te stesso. Crea, studia, impara, cadi, rialzati, ri-cadi, ri-alzati. Ripeti di nuovo.
Ci siamo talmente abituati a etichettare tutto che abbiamo dimenticato la ragione vera per cui siamo nati: essere l’espressione massima della vita stessa, in tutte le sue forme e colori (come animali, foreste, fiori, pesci… Anzi pensa alla barriera corallina).
Bisogna vivere l’asimmetria della Natura così come ci viene insegnata dalla stessa. Il cambiamento positivo e di iniziativa che ci porta a migliorarci un minuto dopo l’altro.
Ma di questo ne parlerò in un capitolo a parte.
Nel mio articolo:
Libertà finanziaria. Raggiungi la vetta diventando imprenditore digitale blu
discuto dell’importanza di affiancare a tutti questi argomenti, gli elementi che portano la tua forza ad un livello successivo. Ti consiglio vivamente di darci un’occhiata.

Per concludere. Tornando alla mia luna nell’occhio. 🙂 Guarda la foto sulla destra: stesso discorso stampato sulla mia faccia. In questo modo riesci a portare un’eventuale audience di riferimento a credere effettivamente che fai sul serio (e in effetti è così). Fai capire cioè che per te non si tratta di un semplice hobby.
Siate folli, siate affamati.
Steve Jobs
Ancora un vecchio detto esprime: Tutto ciò che l’occhio vede (a proposito di occhi), la mente crede.
Ma bando alle ciance. E’ il momento di mettersi all’opera
La libertà individuale ha bisogno di una sola cosa: l’iniziativa!
P.S. Se vuoi bruciare le tappe, ovvero permetterti di divenire Libero (o Libera) finanziariamente accelerarando i tempi in tutta sicurezza, ti consiglio vivamente di affiancare alla lettura di questo Blog, la Guida gratuita dell’associazione Liberi Dal Lavoro, che permette di creare un capitale di partenza a zero rischi, in modo da riuscire a costruire una tua imprenditorialità digitale nella maniera più tranquilla. Se ti interessa guarda subito questa pagina del sito.